Nello Speciale del Coast to Coast abbiamo rivisto Max Mariola, che per l’occasione ha preparato per noi una pizza romana farcita con il Prosciutto Cotto San Giovanni.
Qui vi lasciamo la ricetta passo passo per preparare a casa questa pizza incredibile.
La pizza l’abbiamo presa da Roscioli, ça va sans dire.

LA PIZZA LA FA MAX

Ingredienti
(per 2 persone)
– Pizza romana bianca mezza teglia
– Fiori di Zucca otto
– Fiordilatte cinque fettine
– Prosciutto Cotto San Giovanni 200 gr
– Pomodorini verdi e gialli due
– Cipollotto fresco uno
– Zucchine romanesche quattro
– Alici fresche tre
– Basilico un gambo
– Olio q.b.
– Sale q.b.
Procedimento
          1. Prendete un mazzo di fiori di zucca e puliteli togliendo la parte esterna e il pistillo esterno. Infarinateli leggermente e posateli su una padella antiaderente, disponendoli a raggiera fino a ricoprirne tutto il fondo.
          2. Tagliate qualche fettina di fiordilatte e appoggiatele sopra ai fiori di zucca. Sopra ogni fetta di fiordilatte adagiate mezza alice fresca, poi le fette di San Giovanni. Accendete il fuoco e fate andare piano per cuocere questa “frittatina”, girandola dopo qualche minuto quando vedete che si è formata una crosticina.
          3. Preparate la salsa: prendete le zucchine romanesche, togliete le estremità e tagliatele a fettine. Preparate un soffritto di cipollotto in una casseruola, aggiungete un gambo di basilico e appena l’olio è caldo aggiungete le zucchine e un po’ d’acqua. In un mixer mettete le zucchine, un filo di olio a crudo e frullate.
          4. Tagliate i pomodorini a fettine.
          5. Componete la vostra pizza farcita: tagliate la pizza romana a metà, spalmate una parte con la crema di zucchine, appoggiate la frittatina, delle fettine di pomodoro e adagiate un’altra fetta di San Giovanni.

Siete pronti: richiudete la vostra pizza farcita e magnate!