HomeBlogArticolila Mortadella Capitelli è prima nella Guida di Gambero Rosso

la Mortadella Capitelli è prima nella Guida di Gambero Rosso

La Mortadella Capitelli, è la migliore mortadella artigianale secondo la classifica “Migliori mortadelle artigianali” di Gambero Rosso.

“Dal punto di vista lavorativo la più grande soddisfazione che ricordo negli ultimi anni, proprio perché giunge completamente inaspettata.

Siamo unanimemente riconosciuti come produttori del miglior prosciutto cotto d’Italia, ma questo riconoscimento “fuori contesto” testimonia come la nostra idea di qualità a 360 gradi incontra con immediatezza e senza filtri, i gusti dei consumatori e degli esperti di settore. “Angelo Capitelli

La notizia della vittoria di Capitelli, anche nella mortadella, si diffonde nel mondo del food italiano: l’azienda si è classificata prima nella classifica delle “Migliori Mortadelle Artigianali e del mercato di nicchia” di Gambero Rosso, l’organizzazione più prestigiosa nel settore enogastronomico italiano.

Anche il New York Times si è inchinato davanti al fascino della Mortadella e Gambero Rosso ha deciso di dirci quali sono le migliori. 

Il 2023 è stato l’anno della Mortadella, proprio per questo, Gambero Rosso, sull’onda del successo di critica e di pubblico ha dedicato all’antico salume ben tre classifiche: delle mortadelle artigianali classiche (con e senza pistacchi), di quelle artigianali particolari e creative (anche di suini rustici dal mantello scuro), di quelle della gdo pre-affettate e confezionate in vaschetta. 

Gambero Rosso, riconosciuto come il punto di riferimento per la valutazione dell’eccellenza culinaria in Italia, non organizzava un contest dedicato alla mortadella da oltre 12 anni. La decisione di testare oltre 60 tipi di mortadella da tutta Italia, ha reso il premio ottenuto da Cotto Capitelli ancor più significativo, evidenziando il loro impegno nella produzione di salumi di alta qualità.

A dare un voto alle oltre 60 mortadelle testate, sono stati gli esperti assaggiatori della Gambero Rosso Academy, che nelle aule della più importante casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, hanno fatto un blind test, ovvero una degustazione alla cieca delle mortadelle selezionate

Sono la selezione di un blind test che ha messo in fila oltre 60 mortadelle, degustate alla cieca da un panel di esperti assaggiatori nelle aule della Gambero Rosso Academy.

Il salumificio Capitelli, fondato nel 1976 e oggi alla terza generazione, è famoso tra i gourmet per il San Giovanni, un prosciutto cotto fuori stampo. Per la mortadella si affida a un laboratorio esterno, Bressani di Palazzo Pignano (CR), un piccolo artigiano che da 25 anni realizza questo prodotto su ricetta e sotto la direzione del salumificio piacentino. Ingredienti e lavorazione: carni fresche di suini italiani (spalla 60%, trippino 20%, gola 20%)

Cottura in forno a secco ventilato a temperature elevate e in tempi lunghi” in modo da sviluppare i veri aromi naturali della carne”.

mortadella capitelli
La Mortadella Capitelli

Lo suggerisce l’aspetto (fetta rosa antico un po’ grezza e artigianale), l’odore e il bouquet netti e precisi (un espressivo mix di buona carne suina, brodo vegetale e spezie), la bocca sapida, il leggero piccantino, la struttura succosa, carnosa e un po’ rustica: alimenta la masticazione e allunga la persistenza del salume.

Insieme alla Mortadella Capitelli, si posiziona 1° ex aequo anche la Mortadella Oro di Levoni

Il Piacere è Rosa! E con un pò di pepe. 

Angelo Capitelli, condivide la sua esperienza: “Scoprire la nostra vittoria sfogliando l’ultima edizione di Gambero Rosso è stata una sorpresa e poi un immenso orgoglio. È una conferma che il nostro impegno per la qualità a 360 gradi, che applichiamo in ogni nostra produzione, dalla mortadella al Prosciutto Cotto San Giovanni, è riconosciuto e apprezzato.”

Il Prosciutto Cotto San Giovanni, già celebre come il migliore prosciutto cotto in Italia secondo le guide di settore, ha ora un degno compagno di successi nella mortadella.

Balzarini Capitelli Piva con mortadella capitelli

Questo premio non solo mette in luce un altro eccellente prodotto del salumificio di Borgonovo Val Tidone, ma conferma la filosofia dell’azienda: un’attenzione maniacale per la qualità che traspare in ogni aspetto della loro produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Contatti

©2023 Capitelli Fratelli Srl. P.IVA: 00272710336 – soggetta a direzione e coordinamento di Italmobiliare SPA | Privacy PolicyCookie Policy

Theme by sitoaltop.it Tutti i diritti riservati.