Ellen Hidding raggiunge Borgonovo Valtidone per raccontare la storia dell’azienda Capitelli, il salumificio che ha deciso di dare una nuova identità al prosciutto cotto di alta qualità.

Dal 1976, il prosciuttificio della Valtidone produce salumi cotti e affumicati, ma solo nel 1994 nasce il San Giovanni, il prosciutto cotto che nessuno faceva più, ma che negli anni regalerà tante soddisfazioni.

Come è possibile oggi produrre un prosciutto cotto che lega la tradizione all’innovazione?
Lo si comprende incontrando Angelo, che racconta il suo progetto di recupero dei metodi e delle tradizioni del passato, grazie al quale, con l’aiuto di una vecchia fotografia, è riuscito a ricreare il prosciutto cotto d’altri tempi, quello che si lega ancora a mano e che si avvolge nella tela grezza prima di essere cotto.

Insieme ad Ellen scopriremo anche perchè la pancetta “Giovanna” subisce 3 cotture e perchè la spalla cotta si chiama “Proibita”.

Melaverde andrà in onda su Canale 5 domenica 10 ottobre dalle 12:00 alle 13:00, con la conduzione di Ellen Hidding, ma sarà visibile anche su Mediaset Play.