Non ci interessa se tanti provano ad imitarci, siamo lusingati dai riconoscimenti che riceviamo e, soprattutto, ci gratifica registrare complimenti schietti e sinceri dai consumatori che provano il nostro San Giovanni, in ogni caso…noi siamo andati oltre: San Giovanni Fat Boy, dove nessuno aveva osato prima ! Un prosciutto cotto italiano di qualità assoluta con una pezzatura media di oltre 20 kg.

Dove nessuno aveva osato prima… Non ci interessa se tanti provano ad imitarci, siamo lusingati dai riconoscimenti che riceviamo e, soprattutto, ci gratifica registrare complimenti schietti e sinceri dai consumatori che provano il nostro San Giovanni, in ogni caso…noi siamo andati oltre: San Giovanni Fat Boy, dove nessuno aveva osato prima!
Un prosciutto cotto italiano di qualità assoluta con una pezzatura media di oltre 20 kg. Per chi vuole saperne di più eccovi la storia riassunta in 5 step:
- 1° / STEP / Trovare due allevatori poco normali, come noi, tutti e due vivono nella bassa padana, vicino al Po, forse le fitte nebbie invernali ci inducono a volare con la mente sognando progetti poco razionali…
- 2° / STEP / Convincerli che per essere i migliori bisogna allevare un maiale come nessuno più fa, senza fare troppi calcoli… tanto i conti si sapeva fin dall’inizio che non sarebbero tornati! Per capire la portata di questo obiettivo considerate che nel sistema di mercato in cui tutti siamo costretti ad operare, ogni giorno di allevamento di un suino ha un costo ben definito ed un preciso impatto sull’organizzazione della filiera. Proprio per questi motivi un suino dell’età di un anno e del peso medio di 160/180 kg. viene considerato il massimo della qualità. Ebbene quando affermiamo che “siamo andati oltre” intendiamo che il nostro suino ha due anni di età, viene allevato allo stato semi brado e con una alimentazione sana e naturale…il peso finale è di 320/360 kg ! Considerate che vengono lavorati sulle linee riservate ai bovini perché gli impianti per suini non reggono il peso di questi esemplari.
- 3° / STEP / Riuscire a prendere sonno con la responsabilità di averli convinti ad una azione tanto insensata, per fortuna esistono le pastiglie per dormire .
- 4° / STEP / Trasformare una carne eccellente in un prosciutto cotto eccellente, senza eguali…altrimenti che senso avrebbe avuto tutto il lavoro precedente? Siamo partiti dal San Giovanni ed abbiamo applicato fedelmente gli stessi metodi, solo i tempi di lavorazione sono cambiati per consentirci di esaltare le specifiche di una materia prima tanto particolare. Chiaramente la ricetta rappresenta quanto di più naturale si possa fare, si utilizza solo miele senza zuccheri aggiunti, non vi sono derivati del latte e non vi sono tracce di glutine.
- 5° / STEP / Dargli un nome, sembrava una casa facile ma, tra “Riserve Speciali”, “prodotti della nonna” e “Selezioni dello Chef ” scoprimmo che non era per niente semplice.
Alla fine abbiamo pensato che la cosa più giusta fosse quella di ricordarci dove tutto è iniziato: Fat Boy (ragazzo grasso), il nome del primo suino che abbiamo cresciuto: “San Giovanni Fat Boy”, dove nessuno aveva osato prima!