Chiudete gli occhi.
Fuori non c’è la nebbia (come adesso se come noi siete in Pianura Padana) ma è Agosto, precisamente il giorno più caldo dell’anno. La Panda percorre le vie di Roma sui sanpietrini arroventati, noi cerchiamo un po’ di sollievo con i finestrini abbassati. Il navigatore dice che siamo quasi arrivati.
Stiamo andando ad un appuntamento importante, con un vecchio amico che non ha bisogno di tante presentazioni: parlata romana, personalità esplosiva e una risata contagiosa sono gli ingredienti principali del suo successo ventennale nel mondo della Gastronomia in tv.
É Max Mariola, volto di Gambero Rosso del 1999, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare guarandolo cucinare in “I panini li fa Max”. Ed è per questo che siamo qui.
Su indicazione di Max ci fermiamo a prendere la miglior pizza romana della città, ovviamente all’Antico Forno Roscioli, che da due secoli è un’istituzione in città, e finalmente lo raggiungiamo: Max ci accoglie nella sua splendida terrazza, che è anche palestra e cucina all’aperto.
La pizza romana di Max è farcita con una frittatina di fiori di zucca, fiordilatte, alici e Prosciutto Cotto San Giovanni, una crema di zucchine e basilico e delle fettine di pomodoro (verde o giallo) per dare una punta di acidità.
Dobbiamo farvi soffrire spiegandovi quando era buono…? Beh, se guardate il video basta vedere le nostre espressioni.
Siamo pronti a lasciare Roma, un ultimo giro sulla Panda con Max e a malincuore salutiamo la Città Eterna. É ora di andare ancora più a Sud!
Ciao cotti, ci vediamo la prossima settimana!