Per la seconda tappa del Capitelli Coast to Coast arriviamo in Liguria: ad aspettarci c’è Guido Porrati di “Parla come Mangi“, la più bella Bottega di Rapallo.


Oltre ad una grande passione per il cibo e per la gastronomia Guido ha un’attenzione particolare per la comunicazione, e non soltanto quella sui social. Durante la quarantena, soprattutto pensando a come doveva essere vissuto quel periodo dai bambini, ha deciso di portare a casa delle persone non solo la spesa, ma anche un po’ di allegria. Così è nato Spesa Man, personaggio che ha dato vita alle storie scritte da Carlo Chendi, fumettista e sceneggiatore per Disney Italia.


Guido ci fa scoprire un panificio che è un’Istituzione a Rapallo, meta di pellegrinaggio gastronomico per chiunque passi di qui: Vivaldi, un nome altisonante per una focaccia indimenticabile.

Ce ne facciamo tagliare una bella “sleppa” (come si dice da noi, a Piacenza), e di abbinarla a due ingredienti speciali. Il nostro prosciutto cotto San Giovanni, ovviamente, e una specialità ligure immancabile come il pesto.
Una focaccia farcita, un bicchiere di bianco e possiamo finalmente goderci la vista del nostro compagno di viaggio da qui in avanti: il mare.

Ripartendo arriva una sorpresa: a una storia postata da Daniele sul nostro profilo Instagram arriva una risposta: un messaggio dall’Enoteca Vineria Carlos Primero di Orbetello. È perfetto! Dalla Liguria improvvisiamo una tappa in Toscana, sulla strada per la nostra terza tappa. Decisamente non poteva andare meglio di così.


L’accoglienza è magica. In una vietta di Orbetello questa enoteca ha una selezione di salumi e formaggi da far girare la testa.
Un brindisi per concludere questa seconda giornata, la prima vera tappa di Coast to Coast. La Panda Capitelli è lì che ci aspetta per ripartire domani mattina, direzione? Nella prossima tappa, fuori Mercoledì 28 Ottobre.